Tsukino_Usagi
Introduzione
Usagi Tsukino** è la protagonista della serie Bishoujo Senshi Sailor Moon, in ogni sua versione. È una ragazza piuttosto sbadata e un po' piagnucolona, ma nonostante i suoi numerosi difetti, scoprirà di essere una delle guerriere prescelte, Sailor Moon, col compito di sconfiggere il male e ritrovare la principessa della Luna. Le caratteristiche di Usagi tendono ad essere differenti a seconda della versione nella quale sono raccontate le vicende. Nel manga, nonostante venga introdotta come una ragazzina molto piagnucolona, matura velocemente, imparando ad imporsi e a prendere le proprie decisioni. Qui spesso viene dipinta come una pigrona piuttosto che come una ragazza con scarso quoziente intellettivo (questo si nota, ad esempio, quanto riesce a superare senza difficoltà gli esami per le scuole superiori), come invece viene mostrato nell'anime, in cui, anche impegnandosi, fa molta più fatica a scuola. Lì si vede una Usagi molto più immatura, litiga spesso con Chibiusa, supplica Mamoru di comprarle quello che desidera e bisticcia sempre con Rei, tra le altre cose. Anche in questa versione matura durante il corso dell'opera, pur continuando a dimostrarsi molto infantile in svariate occasioni, fatta eccezione per gli ultimi episodi delle rispettive serie. Nel live action viene rappresentata in modo abbastanza diverso, è molto più espansiva ed estroversa e tende a fare amicizia facilmente, cosa che la contrappone e differenzia rispetto alle altre senshi, che vengono tendenzialmente rappresentate come persone più solitarie e riservate. Qui Usagi difficilmente usa un linguaggio formale con le persone della sua età e si riferisce a tutti con “nome-chan” che è un modo molto informale di parlare, esprime vicinanza ed intimità, e tende ad irritarsi se questi non si rivolgono a lei nella stessa maniera. Ogni volta che compare una nuova guerriera Usagi proverà a fare amicizia con lei a tutti i costi e quindi tenderà ad imporre i propri gusti su quelli delle sue amicizie (ad esempio con Rei cercherà più e più volte di farla cantare al Karaoke, pur sapendo che a lei non piace).
====== Anime ======
* Occhi: blu
* Capelli: biondi
* Altezza: 1.50 m
* Età: 14 (inizio serie) - 16 (fine serie)
* Colori preferiti: rosa, bianco
* Cibi preferiti: gelato, torte
* Cibo odiato: carote
* Hobby: mangiare, dormire
* Sport preferito: nessuno
* È innamorata di: Motoki Furuhata (prima parte della prima serie), Mamoru Chiba
* Famiglia: mamma Ikuko Tsukino, papà Kenji Tsukino, fratello minore Shingo Tsukino, futuro marito Mamoru Chiba, futura figlia Chibiusa
* Scuole frequentate: Scuola Media Juban, Liceo Juban
* Materia preferita: economia domestica
* Materie odiate: matematica, inglese
* Punti forti: fare ricatti, persuadere le persone con le lacrime
* Punti deboli: dentisti, fulmini
* Abitudine: sorride per ingannare le persone
* Vorrebbe visitare: la reggia di Versailles
* Animale che adotterebbe: un coniglietto bianco
* Motto: i bambini che dormono di più crescono più in fretta!
* Pietra preferita: diamante
* Pietra portafortuna: perla
* Si fa predire il futuro andando con Naru in una casa della fortuna
* Doppiaggio originale: Kotono Mitsuishi (episodi 1-43, 48-200 dell'anime storico, lungometraggi, speciali, Sailor Moon Crystal), Kae Araki (episodi 44-47 dell'anime storico)
* Doppiaggio italiano: Elisabetta Spinelli (Mediaset), Federica de Bortoli (Shin Vision), Benedetta Manfredi (Shin Vision - Bishoujo Senshi Sailor Moon R)
* Alter-ego: Sailor Moon, Super Sailor Moon, Eternal Sailor Moon, Princess Serenity, Neo-Queen Serenity
* Nome italiano: Bunny Tsukino
* Prima apparizione: Episodio 1
===== Formule di trasformazione =====
Per camuffare la propria identità:
* Moon Power (nome del travestimento) Ni Nare (che significa “cambiami in”, inteso per “camuffami”)
Per diventare Sailor Moon:
* Moon Prism Power Make Up
* Moon Crystal Power Make Up
* Moon Cosmic Power Make Up
Per diventare Super Sailor Moon:
* Moon Crisis Make Up
Per diventare Eternal Sailor Moon:
* Moon Eternal Make Up
====== Manga ======
* Occhi: blu
* Capelli: biondi
* Età: 14 (inizio serie) - 16 (fine serie)
* Colore preferito: bianco
* Cibo preferito: gelato
* Cibo odiato: carote
* Hobby: mangiare dolci
* È innamorata di: Mamoru Chiba
* Famiglia: mamma Ikuko Tsukino, papà Kenji Tsukino, fratello minore Shingo Tsukino, futuro marito Mamoru Chiba, futura figlia Chibiusa, futura seconda figlia Kousagi Tsukino
* Scuole frequentate: Scuola Media Juban, Liceo Juban
* Materia preferita: economia domestica
* Materie odiate: matematica, inglese
* Punti forti: adulare, piangere
* Punti deboli: dentisti, fantasmi
* Sogno nel cassetto: sposarsi
* Alter-ego: Sailor Moon, Super Sailor Moon, Eternal Sailor Moon, Princess Serenity, Neo-Queen Serenity, Sailor Cosmos, Chibi Chibi, Sailor Chibi Chibi Moon
* Prima apparizione: Act 1
===== Formule di trasformazione =====
Per camuffare la propria identità:
* Moon Power (nome del travestimento) Ni Nare (che significa “cambiami in”, inteso per “camuffami”)
Per diventare Sailor Moon:
* Moon Prism Power Make Up
* Moon Crystal Power Make Up
* Moon Cosmic Power Make Up
Per diventare Super Sailor Moon:
* Moon Crisis Make Up
Per diventare Eternal Sailor Moon:
* Moon Eternal Make Up/Silver Moon Crystal Power Make Up
====== Live action ======
* Occhi: castani
* Capelli: bruni
* Età: 14
* Hobby: shopping, moda, karaoke
* È innamorata di: Mamoru Chiba
* Famiglia: mamma Ikuko Tsukino, papà Kenji Tsukino, fratello minore Shingo Tsukino, futuro marito Mamoru Chiba
* Scuola frequentata: Scuola Media Juban
* Attrice: Miyuu Sawai
* Alter-ego: Sailor Moon, Princess Serenity, Princess Sailor Moon, Sailor Rabbit
* Prima apparizione: Act 1
===== Formula di trasformazione =====
Per diventare Sailor Moon:
* Moon Prism Power Make Up
====== Musicals ======
Dal debutto di queste produzioni alla data odierna Usagi è stata interpretata, in ordine cronologico, dalle seguenti attrici: Anza Oyama, Fumina Hara, Miyuki Kanbe, Marina Kuroki e Satomi Okubo.
====== Trivia ======
* Nel manga, nell'Act 38, dice di voler far parte del club scolastico dedicato agli illustratori di manga, anche se poi dalle vicende successive non è chiaro se effettivamente vi partecipi. Sicuramente questo è un elemento volto a sottolineare la vicinanza dell'Autrice alla protagonista.
* Nell'Act Zero del live action, prima di scoprire di essere Sailor Moon, Usagi si travestirà da “Sailor Rabbit” per combattere dei ladri di gioielli.
* Mamoru e Seiya chiamano Usagi “testa con gli odango” (“testolina buffa” nella versione italiana Mediaset) perché i simpatici codini della ragazza sono di forma rotonda, come alcuni dolcetti giapponesi, chiamati per l'appunto “odango”. Per quanto a noi possa sembrare bizzarra, tale pettinatura è comunque piuttosto diffusa in Giappone.
* La pettinatura di Usagi deriva dal fatto che l'autrice, durante esami e corsi universitari particolarmente difficili, era solita raccogliere i propri capelli in odango, una sorta di portafortuna.
* Usagi è l'unico personaggio ad apparire in tutti gli episodi dell'anime.
* Da che formeranno una coppia, Mamoru inizierà a chiamare affettuosamente l'amata “Usa-ko”, (che può essere tradotto in italiano con “mia piccola Usagi”).
* Nel doppiaggio originale giapponese, per tutto l'Ail & Ann arc, Usagi ha la voce di Kae Araki, che sarà poi la doppiatrice di Chibiusa. Tale scelta fu effettuata in seguito ad una malattia che colpì Kotono Mitsuishi durante il periodo del doppiaggio.
* Nell'edizione televisiva italiana, in un episodio della quinta serie (il 190) e in alcuni promo (andati in onda all'epoca della prima tramissione TV), Usagi è stata doppiata (o ridoppiata) da Donatella Fanfani. Questo per applicare un ulteriore adattamento ai dialoghi (in seguito alla polemica causata dalla psicologa Vera Slepoj) quando la doppiatrice ufficiale (Elisabetta Spinelli) non era reperibile.
* Tra tutte le Sailor Senshi, la personalità di Usagi è quella che si avvicinava di più a quella di Naoko all'epoca in cui la serie fu creata.
* Alcuni dettagli del personaggio di Usagi (come spesso accade con i personaggi dell'opera) sono stati scelti simbolicamente: il suo segno zodiacale è il Cancro - che in astrologia corrisponde alla Luna - e il suo gruppo sanguigno è lo 0 - che secondo una popolare credenza giapponese indicherebbe ottimismo e sbadataggine.
* Nell'edizione Star Comics del manga Usagi spiega che viene soprannominata “Bunny” a causa della sua acconciatura e poi, di fatto, per tutta la durata dei primi 2 capitoli il nome della protagonista non verrà più citato; un adattamento probabilmente voluto dalla casa editrice per allineare il prodotto alla versione Mediaset dell'anime, in cui la giovane si chiama appunto Bunny. Dal terzo capitolo in poi, la protagonista verrà invece chiamata come in originale: Usagi Tsukino.
====== Fonti e referenze ======
Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina:
* WikiMoon
* The Oracle
* Answers.com
* Dreaming Moon
* Manga Style!
* SeraMyu Antics
Personaggi
