L'Akuryou Taisan** (“Disperditi Spirito Maligno”) è una forma giapponese di esorcismo e Rei la utilizza già prima di diventare una Guerriera Sailor. La formula completa si riferisce al //kuji-in// (“nove sillabe”), un tipo di pratica esoterica presente nel Taoismo e nel Buddismo che incorpora concentrazione e meditazione con dei particolari gesti delle mani, durante la recitazione di nove sillabe. Tra le varie correnti religiose che lo praticano vi è anche lo Shinto e Rei, essendo una miko (sacerdotessa shintoista), proprio per questo la sa utilizzare. La formula completa è: “Rin, Pyou, Tou, Sha, Kai, Jin, Retsu, Zai, Zen! Akuryou taisan!”, letteralmente: “Tutti i guerrieri sono qui in formazione! Disperditi spirito maligno!”, adattata in Italia come: “Mistica pergamena caricati della potenza del fuoco e sprigiona la tua energia! Pergamena, azione!” La tecnica per essere impiegata non necessita tanto della formula prima descritta, quanto di un //ofuda//, soprattutto nell'anime. Questo potere viene usato per compiere esorcismi, bloccare un nemico (lanciandogli un //ofuda// addosso), purificare coloro che siano posseduti da influenze malvagie, annullare gli effetti di una maledizione, disperdere presenze malefiche e comunque in tutti quei casi in cui siano coinvolte delle entità maligne non identificate. Si tratta di una tecnica utilizzata molto frequentemente sia da Rei che da Sailor Mars, per tutta la durata della vicenda, in anime, manga e live action. Nel live action e in particolar modo nel manga questo potere è molto più forte di quanto non lo sia nell'anime, soprattutto quando Rei è trasformata Sailor Mars, e la tecnica viene quindi rafforzata dal potere di Marte, ed è utilizzata come una vera e propria forma d'attacco. Nel manga e nel live action l'Akuryou Taisan è persino in grado di annientare gli avversari, mentre nell'anime non è altrettanto potente.
====== Anime ======
La tecnica consiste nel porre un //ofuda// su una persona o un oggetto in modo da disperdere, esorcizzare o allontanare da essi gli spiriti maligni e le influenze negative. Generalmente, per attivarla, l'//ofuda// viene tenuto tra due dita all'altezza del viso e recitando le nove sillabe del //kuji-in// questo si carica di energia, quindi viene lanciato contro l'avversario o l'obiettivo designato.
si carica di energia]]
Se l'//ofuda// viene scagliato contro un nemico, come uno youma, questi rimarrà paralizzato, dando modo alle guerriere di dargli il colpo di grazia senza poter essere interrotte.
paralizza lo youma Murid ricorrendo all'Akuryou Taisan]]
Rei può anche lanciare a raffica numerosi //ofuda//, facendoli apparire dal nulla; questo è molto utile quando il numero di bersagli è consistente o quando il nemico da attaccare è molto veloce, e quindi in grado di schivare facilmente un singolo //ofuda//.
mentre ricorre a questa tecnica]]
===== Media =====
<div align=“center”>
* Video: la sequenza completa
55616689
</div>
Traduzione della frase pronunciata prima della formula: “Esorcizzati e purificati con il potere della mia fiamma sacra” (Sailor Mars utilizzerà poi sul mostro, così immobilizzato, il potere del Fire Soul).
====== Manga ======
Nel manga l'Akuryou Taisan è incredibilmente potente, quando Rei è trasformata in Sailor Mars rappresenta il corrispettivo del Fire Soul nell'anime (questo attacco infatti non è presente nel manga). Con questa tecnica, la guerriera di Marte può infatti generare correnti di fuoco e carbonizzare gli avversari, ma in questo caso l'//ofuda// non è necessario.
, genera una tempesta di fiamme]]
Utilizzato da Rei, l'Akuryou Taisan ha un effetto molto più blando (simile a quello dell'anime) in quanto il potere non è influenzato dalla forza del suo pianeta protettore.
mentre utilizza la tecnica scagliando un //ofuda// (prima edizione del manga)]]
====== Live action ======
Anche in questa versione la potenza della tecnica cambia di molto se viene usata da Rei o da Sailor Mars. Se è Rei ad utilizzarla, infatti, l'effetto sarà analogo a quello delle controparti di anime e manga, e anche in questo caso è necessario che Rei abbia con sé un //ofuda//.
fa svanire una presenza maligna]]
Se invece è Sailor Mars a ricorrere a questo potere, l'effetto cambia e la tecnica diventa molto più distruttiva. Per utilizzarla, la guerriera di Marte compie un movimento circolare con entrambe le braccia, quindi la gemma che ha sul petto brilla di un'intensa luce rossa e delle fiamme si generano intorno a lei, le fiamme poi si raccolgono nelle sue mani, generando un mazzo di //ofuda// che vengono scagliati contro il nemico, creando un vortice che lo fa esplodere.
mentre utilizza l'Akuryou Taisan]]
====== Videogame ======
L'Akuryou Taisan compare in diversi videogame dedicati alla serie, tra i quali:
* Sailor Moon (Super Famicom/Super Nintendo)
* Sailor Moon (arcade)
E altri…
====== Trivia ======
* Michie Tomizawa, la doppiatrice giapponese di Rei/Sailor Mars in un'intervista ha confessato di aver erroneamente pronunciato come “Chin” la sillaba “Jin” (陣) per i primi due episodi nei quali è apparsa la formula, ma un membro dello staff ha poi notato l'errore e gliel'ha fatto presente.
* Questo è l'unico tra i primi attacchi delle Guardian Senshi a non essere rinominato tra l'edizione originale del manga e la ristampa, poichè già dall'inizio aveva un nome ben preciso (a differenza di quelli che diventeranno nella ristampa Mercury Aqua Mist e Jupiter Thunderbolt, seguendo il nome dato ai primi attacchi nel live action). Nel live action, invece, il primo attacco di Sailor Mars verrà chiamato Youma Taisan, probabilmente per differenziare maggiormente l'attacco che ha bisogno di un //ofuda// per essere utilizzato da quello che non ne ha bisogno.
* Nell'universo di Sailor Moon chiunque può ricorrere, previo allenamento, all'uso di questa particolare tecnica, come si può vedere nel mini-manga Exam Battle 3, dove Sailor Venus la utilizza per sconfiggere il nemico.
* L'Akuryou Taisan viene utilizzato anche all'interno dei musicals, fin dal primo spettacolo prodotto: Gaiden Dark Kingdom Fukkatsu Hen, dove Rei usa questa tecnica per obbligare Haruna Sakurada a rivelare la sua vera identità, lo youma Managin.
====== Fonti e referenze ======
Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina:
* WikiMoon
* The Oracle
Formule magiche