Indice

Luna_(personaggio)

Nome = Luna (ルナ) | Significato = Luna | Specie = Gatto (anime, manga e musicals), gatto di peluche vivente (live action) | Sesso = Femmina | Gruppo = Sconosciuto | Allineamento = Pianeta [[Mau]], Regno della [[Luna (corpo celeste)|Luna]] | Nascita = Sconosciuta | Segno = Sconosciuto | Residenza = [[Silver Millennium]], Azabu-Juban, Minato-ku, Tokyo | Occupazione = Guardiana e consigliera di [[Usagi Tsukino]] e del [[Sailor Team]]

Introduzione

Luna è una gatta parlante con una mezzaluna sulla fronte ed è la guida di Usagi Tsukino e delle Guardian Senshi. All’inizio della storia è lei ad individuare il potere di Usagi, a darle la spilla e rivelarle la formula che le permette di trasformarsi in Sailor Moon e quindi ad affidarle il compito di proteggere la Terra dai nemici, di trovare le sue compagne guerriere e la Principessa della Luna. Luna ed il suo partner Artemis erano, infatti, i consiglieri di Queen Serenity nel Silver Millennium e quando è stato distrutto Queen Serenity utilizzò il potere del Cristallo Argenteo Dell'Illusione per inviare i due gatti sulla Terra del futuro, in modo che risvegliassero le Guerriere Sailor in caso di pericolo. Luna, quindi, con la ricomparsa del Dark Kingdom fa in modo che dopo Usagi anche Ami, Rei e Makoto si risveglino e riscoprano la propria identità di guerriere. La gatta vive a casa di Usagi e durante tutta la storia è, con Artemis, sempre al fianco delle guerriere per addestrarle, aiutarle, consigliarle e anche fornire loro alcuni oggetti magici. La mezzaluna che ha sulla fronte è la fonte dei suoi poteri e delle sue capacità percettive. Lei e Artemis hanno, in tutte le incarnazioni della serie, un’implicita storia d’amore, e nel futuro si sposeranno e avranno una figlia, Diana, che diventerà la guida e compagna di Chibiusa.

Anime

Ha un carattere molto serio e si impegna per tenere Usagi e le sue amiche sulla giusta strada, facendo talvolta anche la parte della guastafeste. Nell’anime Luna prende una sola volta la forma umana, nel film Bishoujo Senshi Sailor Moon S. Si innamora di Kakeru Oozora, un astronomo, e per questo desidera diventare umana, così Sailor Moon usa il potere del Cristallo Argenteo Dell'Illusione per realizzare il suo desiderio, soltanto per una notte. Luna dice a Kakeru di essere la Principessa Kaguya e lo porta nello spazio, realizzando così anche il desiderio di lui, fare l'astronauta e partecipare ad una missione spaziale. Lui capisce che lei è Luna, ed è lei a dirgli che deve ritornare sulla Terra per attendere il ritorno della sua principessa, Himeko, la sua fidanzata.

Aspetto

Versione felina

Appare come una gatta nera dalle linee esili e slanciate, con una mezzaluna dorata sulla fronte e gli occhi arancio-rossastri.

La versione felina di Luna nell'anime

Versione umana

Quando prende la forma umana il suo aspetto è praticamente identico a quello che ha nel manga (vedi sotto). L’unico elemento che cambia è la forma della sottogonna nera, che in questo caso è più lunga dietro e più corta davanti.

La versione umana di Luna nell'anime

Poteri e attacchi

Usagi]]

Luna azzanna un braccio del [[cardian Vampir]]

Manga

Nel manga, Luna e Artemis provengono, come si scopre nella saga Stars, dal pianeta Mau. In momenti di necessità possono prendere forma umana (come anche Diana) per brevi periodi. Luna assume forma umana in tre occasioni; la prima volta nella short story “L’Amante Della Principessa Kaguya”, quando si innamora di Kakeru Oozora e Super Sailor Moon utilizzando il Santo Graal le permette di assumere forma umana per una notte, per poter passare alcuni momenti con lui. La gatta si trasformerà di nuovo, anche con Artemis e Diana, nell'Act 48 alla fine della saga Yume (grazie al potere del Cristallo Argenteo Dell'Illusione) e infine nell'Act 54 della saga Stars, quando lei e gli altri due gatti vengono attaccati da Sailor Tin Nyanko.

Aspetto

Versione felina

Anche qui Luna appare come una gatta nera dalle forme flessuose con una mezzaluna dorata sulla fronte, e da alcune illustrazioni degli artbook si può vedere che ha gli occhi blu.

La versione felina di Luna nel manga

Versione umana

Nel manga vero e proprio appare pochissime volte nella sua forma umana, ma compare in alcune illustrazioni degli artbook e il suo costume viene descritto nei particolari nella raccolta Materials Collection, nel quale è presente in due occasioni, la prima nella sezione relativa alla saga Mugen e alla short story “L’Amante Della Principessa Kaguya” e poi nella sezione relativa alla saga Yume.

La versione umana di Luna nel manga (primo costume)

La versione umana di Luna nel manga (secondo costume)

Poteri

Luna pronuncia una frase in codice nella prima edizione del manga

Live action

Nel live action, Luna è una gatta parlante di peluche (animato a volte tramite la computer grafica). Nell'Act 1 cade dal cielo sulla testa di Usagi e le dona la Heart Moon Brooch (che le permetterà di trasformarsi), il TeletiaS (con cui potrà camuffarsi e comunicare con le sue compagne) e un passepartout per entrare in una stanza segreta sotto al Karaoke Crown (in questa versione, il Crown Game Center è diventato in una sala karaoke).

Aspetto

Come gatto di peluche, Luna è di colore blu scuro, ha una mezzaluna dorata sulla fronte, gli occhi blu e porta un collare giallo da cui pendono tre perline e una mezzaluna dorate.

Luna nel live actionLuna nel live action (versione in computer grafica)

Poteri

Se Luna percepisce la presenza di una nuova combattente, la sua mezzaluna irradia una luce bluSe Luna percepisce una minaccia, la sua mezzaluna irradia una luce rossa

Musicals

Luna e Artemis sono comparsi solo nei primi due musicals, Sailor Moon - Gaiden Dark Kingdom Fukkatsu Hen e la sua revisione. Sebbene nella trama rimangano sempre nella forma felina, lei e Artemis sono impersonati da attori adulti in costume da gatto (rispettivamente da Tomoko Ishimura e Keiji Himeno). In seguito non sono più ricomparsi in nessun altro spettacolo.

Trivia

Un disegno preparatorio del personaggio

Luna in una delle prime illustrazioni di [[Naoko Takeuchi]]

Fonti e referenze

Personaggi