L'ofuda è un oggetto presente nella cultura giapponese, generalmente un talismano, che viene distribuito nei templi Shinto. Può essere di carta, legno, stoffa o metallo e di solito riporta il nome di un kami (“dio”), di un suo rappresentante o di un tempio. Si crede che ognuno di questi abbia il potere, tra le altre cose, di infondere la protezione del dio scelto e viene generalmente posto su una porta, una colonna o sul soffitto, per proteggere la casa e i suoi abitanti. I kanji 悪霊退散 scritti sugli ofuda di carta utilizzati da Rei Hino e Sailor Mars durante i loro scongiuri o attacchi indicano la parte finale della formula di esorcismo che è solita utilizzare, “Akuryou Taisan” (“Disperditi Spirito Maligno”).
====== Aspetto ======
===== Anime =====
Nell'anime lofuda si presenta come una semplice striscia di carta di forma rettangolare, con su scritti in nero i kanji 悪霊退散.
===== Manga =====
In questa versione della serie gli ofuda sono praticamente identici a quelli visti nell'anime.
mentre utilizza un ofuda]]
===== Live action =====
Nel live action gli ofuda sembrano essere più rigidi e i kanji su di essi sono scarlatti.
si prepara a scagliare un ofuda]]
====== Trivia ======
* Nell'universo di Sailor Moon chiunque può ricorrere, previo allenamento, all'uso di questo particolare amuleto, come è stato visto nel mini-manga Exam Battle 3 per Sailor Venus.
====== Fonti e referenze ======
Siti che hanno contribuito alla creazione della pagina:
* WikiMoon
* The Oracle
* Wikipedia
Item