PAGINA IN COSTRUZIONE
…
…
Come in molti altri cartoni animati giapponesi pervenuti in Italia in quel periodo, i nomi dei personaggi sono stati in larga parte cambiati. Alcuni sono stati italianizzati, altri inglesizzati, e altri ancora inventati.
…
…
…
…
…
…
…
…
Nel 2003 i diritti home video della serie furono acquistati dalla Shin Vision, che rilasciò solamente il primo movie e il primo special, ridoppiati e senza censure. Parte della prima stagione era stata ridoppiata, ma a causa del blocco dei diritti internazionale sopraggiunto in concomitanza con l'uscita del primo volume della prima stagione l'azienda fu costretta a fermare le uscite e a distruggere i master realizzati. Si tratta di un lavoro destinato a rimanere incompiuto, in quanto la SV fallì pochi anni dopo e dopo lo sblocco mondiale del 2010 i diritti per l'edizione DVD sono passati alla Dynit.
Benché non siano presenti censure, l'adattamento Shin Vision ha apportato le seguenti modifiche al copione originale:
Nel 2010 la Dynit ha acquisito i diritti home video dell'intera opera animata di Sailor Moon. Per la suddetta non è stato previsto un ridoppiaggio e l'adattamento fedele sarà ripristinato esclusivamente tramite la traccia sottotitoli.
= Manga =
…
…
Immagine = {{wiki:Manga_italiano_GP_vol1.jpg
}}
Nel 2010 la GP Publishing ha acquistato i diritti della pubblicazione del manga nel nostro paese. La nuova ristampa prevede due versioni, una da edicola e l'altra da fumetteria, realizzata su carta di pregio e con sovracopertina. Il nuovo manga è stato presentato in anteprima al Lucca Comics dello stesso anno ed è attualmente in corso. L'edizione proposta è quella riveduta e corretta nel 2003 dall'autrice Naoko Takeuchi in occasione della ristampa giapponese dello stesso anno. Su richiesta della manga-ka, l'edizione italiana è stata trattata con il massimo riguardo: l'adattamento (ivi inclusi i nomi dei personaggi, le frasi di trasformazione, i poteri e le onomatopee) è infatti totalmente fedele all'originale. L'azienda ha inoltre acquistato i diritti di “ Sailor V”.