Indice
Jupiter_Power_Make_Up
Introduzione
Il comando “Jupiter Power, Make Up!” viene utilizzato da Makoto Kino e le permette di trasformarsi in Sailor Jupiter. La frase, una volta pronunciata, attiva il potere della Pen Di Trasformazione, nell'anime e nel manga, o del Jewelry Star Bracelet, nel live action. Tali oggetti, una volta operativi, permettono la metamorfosi. Makoto utilizzerà questa formula durante le vicende della prime due stagioni (solo i primi episodi della seconda) dell'anime, nella prima saga del manga e per tutta la durata del live action.
Anime
Makoto impugna (con la mano destra) la Pen Di Trasformazione e la alza verso il cielo, gridando la formula. Successivamente, si originano scintille dorate che percorrono la parte superiore dell'anello posto in cima all'oggetto. Una volta che le faville hanno terminato il loro giro, svanendo, il cerchio (posto al centro dell'anello) contenente il simbolo di Giove, diventa verde, mentre l'emblema planetario comincia a brillare e a girare su se stesso. Dopo qualche secondo, il simbolo si stacca dalla penna, continuando a turbinare nell'aria fino a sparire dalla visuale.
attiva il potere della Pen Di Trasformazione pronunciando la formula]]
Quasi nello stesso istante, l'energia della trasformazione modifica il colore della pelle di Makoto, che diventa di una scintillante sfumatura rosa, verde e gialla. Tale energia fa svanire i vestiti della ragazza, nascondendone però l'anatomia più intima. A quel punto, la parte superiore della Pen Di Trasformazione emette flussi di elettricità, che prendono a mulinare intorno al corpo turbinante di Makoto. Tali flussi assumono poi una forma circolare, creando così degli anelli che si dispongono intorno al corpo della giovane, orbitando (in senso antiorario) intorno ad esso. Si forma così una sorta di atomo elettrico, avente il corpo della ragazza come nucleo.
Un istante dopo, una saetta scarlatta cade dal cielo, percorrendo il corpo della giovane e generando scariche tutt'intorno. In pochi secondi, l'energia accumulata durante il processo di trasformazione raggiunge il suo apice e causa la frantumazione degli anelli elettrici che circondano Makoto. Ne consegue una violenta e fragorosa esplosione che, come un lampo, illumina completamente l'ambiente circostante, nascondendo per qualche secondo la figura della ragazza.
Poco dopo, la luce abbagliante si dissipa, rivelando la giovane completamente trasformata in Sailor Jupiter. La Pen Di Trasformazione, avendo terminato il suo compito, si è nel frattempo dissolta. La guerriera si mette poi in posa, stagliandosi su uno sfondo sfolgorante di saette.
Media
Manga
La versione manga è molto più semplice e sbrigativa, poco si conosce inoltre a riguardo della modalità di attuazione. Tuttavia, l'autrice Naoko Takeuchi ha descritto minuziosamente la trasformazione di Ami Mizuno (Mercury Power Make Up) all'interno di uno degli artbook e quindi, si suppone che la versione di Makoto sia molto simile (almeno nel procedimento) a quella di Ami. Si rimanda quindi alla pagina della trasformazione di quest'ultima per maggiori informazioni correlate.
Live action
La prima parte della sequenza di trasformazione presente nel live action prende (ipoteticamente) spunto da quella del manga. All'inizio della sequenza, Makoto grida “Jupiter Power” compiendo dei movimenti con le braccia e passando la mano destra davanti al Jewelry Star Bracelet (indossato sul polso sinistro). La posizione delle braccia forma quindi una sorta di angolo retto. In quel momento viene mostrato il braccialetto (che ormai ha cambiato forma e colori, aumentando anche di dimensioni) che comincia ad illuminarsi e ad accumulare energia, irradiando luci bianche e verdi. Subito dopo, la ragazza (che appare già vestita del body della divisa Sailor) passa la mano destra di fronte al Jewelry Star Bracelet e, successivamente, incrocia le braccia davanti a sé. Quest'ultima azione fa scintillare le unghie, applicando smalto verde su di esse.
Subito dopo, Makoto, compie un veloce movimento con il braccio destro, passandolo davanti alla testa e gridando “Make Up”. Tale azione modifica il colore dei capelli (che diventano di una tonalità di castano più calda) così come la loro lunghezza e acconciatura. Oltre a modificare tale caratteristica fisica infatti, l'operazione fa apparire il fermaglio che le lega i capelli (ora ondulati), raccogliendoli in una coda alta. Una volta che la giovane termina il movimento, il suo corpo irradia energia e al centro del cerchio magico, posto sotto la sua figura, si abbattono numerose saette.
La ragazza comincia quindi a girare su se stessa, mentre il suo corpo viene percorso da scariche elettriche. Durante questa fase, il corpo di Makoto emana luce. La giovane alza poi le braccia, concentrando l'elettricità su di esse e, subito dopo, fa un saltello, abbassandole di colpo. Quest'ultimo movimento fa apparire, in un flash di luce, il collare, il fiocco sul petto (con relativa gemma posta al centro di esso), le protezioni poste su spalle, petto e schiena e la gonna. Successivamente, Makoto effettua una rotazione del busto, permettendo così a due nastri rosa (recentemente apparsi) di annodarsi tra loro, creando, in un fulgore verde, il fiocco posteriore. La giovane compie poi un'altro piccolo balzo, richiamando così 2 scariche elettriche, che le formeranno gli stivaletti in un flash di luce smeraldina. In seguito, la ragazza porta le braccia davanti a sé, questo rapido movimento darà origine ai guanti e al girocollo, che si formeranno in un flash di luce verde. Contemporaneamente, tra le braccia si origina un flusso elettrico, che andrà a crearle gli orecchini. Un istante dopo, Makoto fa scorrere la mano sinistra davanti alla vita, generando così, tra scariche elettriche, la catena e la palla contenente pout pourri.
L'ultima sequenza vede Makoto, ormai quasi completamente trasformata in Sailor Jupiter, passare sulla fronte la mano destra, in questo modo appare risplendendo, la tiara.
La guerriera di Giove si mette poi in posa, stagliandosi su uno sfondo scintillante, animato da saette e raggi smeraldini.
Media
Trivia
- Questo comando, all'interno della prima saga del manga, può essere utilizzato per rilasciare tutto il transformation power del pianeta protettore della combattente. Tale abilità rappresenta il potere sacro più grande delle quattro Guardian Senshi e, il suo utilizzo, porta al sacrificio delle Pen Di Trasformazione e della combattenti stesse;
- nell'anime, il fermaglio che lega i capelli di Makoto è l'unico elemento dell'abbigliamento della ragazza a venir mantenuto (e/o a mutare) durante la metamorfosi. E' però implicito che, qualora la giovane ne fosse sprovvista (o ne dovesse indossare uno differente), esso venga creato durante il processo di trasformazione.







